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Salute e benessere | mercoledì 19 aprile 2017, 10:38

A volte sono proprio le cose semplici quelle che possono fare la differenza

Camminare fa bene, ascolta il consiglio degli esperti

Camminare: impariamo da piccoli a farlo e poi la vita frenetica e sempre più sedentaria ci impedisce di sviluppare questa nostra abilità e di farla diventare una semplice, ma sana abitudine. Uno studio ha rivelato che il 40% degli adulti non cammina mai, e questa cifra va aumentando con il passare del tempo; eppure un'attività semplice come camminare può migliorare molti aspetti della vita, dall'aiutarci a perdere peso fino ad impedirci di soffrire di problemi depressivi. Ma vediamo ' più nel dettaglio i benefici del camminare almeno 30 minuti al giorno:

  • Si rafforza il cuore e si prevengono le malattie cardiovascolari: la camminata è ideale per tenere sotto controllo la pressione alta, favorire il buon funzionamento del sistema circolatorio e ridurre il colesterolo cattivo ( LDL ) e aumentare quello buono (HDL )
  • Aiuta a mantenere un peso adeguato: camminare tutti i giorni con un buon ritmo nell’andatura aiuta ad accelerare il metabolismo
  • Previene l’osteoporosi: camminando ogni giorno, stimolate e rafforzate le ossa, aumentando la densità ossea
  • Aiuta a tonificare gambe, glutei e addome
  • Previene la demenza: camminare con un buon passo per 30 minuti al giorno può evitare la contrazione del cervello e quindi preservare la memoria man mano che passano gli anni.
  • Aiuta i livelli di energia: quando si cammina, l’organismo si attiva e aumenta la circolazione e la somministrazione di ossigeno a ogni cellula del corpo
  • Combatte la depressione: l’attività fisica in generale aiuta a combattere la depressione, l’attività all’aperto ancora di più, grazie soprattutto all’ossigenazione maggiore e al contatto con la natura.

Allora cosa aspetti, ora che la stagione ti facilita con una temperatura più mite e con giornate più lunghe, ritagliati il tempo per camminare un po' tutti i giorni, vedrai che presto non potrai più fare a meno di questa abitudine rigenerante e allora sarà facile trovare quei 30’ al giorno per te.

Per ottenere dei buoni risultati tre semplici regole: indossa della calzature adeguate, fai attenzione alla tua postura e soprattutto tieni un buon ritmo di camminata ……… il ritmo da shopping tra una vetrina e l’altra non vale!

Equilibrea

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